Milano e la sua nuova fiera.
La nuova fiera sorge nell'area bonificata dell'ex raffineria Agip di Rho-Pero, sulla direttrice Milano-Malpensa. I lavori sono iniziati il 6 ottobre 2002 ed il 31 marzo 2005 c'è stata l'inaugurazione del nuovo polo fieristico di Milano che ha regalato al capoluogo lombardo il primato del più grande polo fieristico d'Europa, uno dei più estesi del mondo. A poco più di un anno di distanza dal giorno dell'apertura ufficiale, il 23 maggio 2006 , il progetto del Nuovo Polo di Fiera Milano si è aggiudicato l'Awards for Excellence 2006 Europe (Premio per l'eccellenza architettonica).
La necessità di affiancare alla storica FieraMilano ubicata in pieno centro urbano, una nuova struttura per le manifestazioni fieristiche, nasce dalla crescita esponenziale del settore, dal bisogno di alleviare il peso sulla vivibilità della città e sul traffico dato dalla mole di ingressi in città dei visitatori e rilanciare, ancora una volta, l'immagine di Milano nel panorama delle attività commerciale e di import-export nel Mondo.
FieraMilanoCity, così è stata ribattezzata la precedente FieraMilano cittadina, resta attiva per le manifestazioni che richiedono meno spazio ed attrezzature, ad esempio quelle in nell'ambito della moda, con un terzo dell'attuale area occupata, mentre i restanti due terzi saranno convertiti in aree verdi, uffici ed alloggi residenziali.
Presso il nuovo polo invece, già dalla primavera 2006, si svolgono tutte le grandi fiere per le quali organizzatori, espositori, visitatori, squadre di allestitori potranno beneficiare delle innovazioni tecnologiche ed architettoniche della nuova struttura studiata per permettere lo svolgersi simultaneo di più di una manifestazione, anche di genere diverso da quello fieristico, limitando al minimo i problemi logistici legati al grande afflusso di persone e merci. A ciò si aggiungono quelli che possiamo identificare come servizi complementari: parcheggi (circa 20.000 posti auto), aree verdi (per un totale di circa 180.000 metri quadrati), alberghi, negozi e strutture per la ristorazione ed il tempo libero.
Tra gli eventi fieristici di maggior rilievo e tradizione che si svolgeranno a partire dall'autunno 2006 a FieraMilano – Rho, citiamo: Macef - Salone Internazionale della Casa (tavola e cucina, decorazione, tessile, accessori, bigiotteria, regalo e complementi d’arredo) a cadenza semestrale, EICMA - Esposizione Internazionale del Ciclo, Micam e Mipel, rispettivamente Salone Internazionale della Calzatura e Mercato Internazionale della Pelletteria, la SMAU Esposizione Internazionale di ICT & Consumer Electronics, il Salone Internazionale del Mobile, Bi-Man e Bias Saloni internazionali della manutenzione, automazione, movimentazione e progettazione industriale.
Restano invece allestite a FieraMilanoCity le manifestazioni “storiche” del palcoscenico della moda milanese: MilanoVendeModa, Anteprima, MilanoModaDonna, Mifur, ModaPrima, Sposa Italia ed altri saloni come Cartoomics, Mido, AF/L'Artigiano in Fiera ed altre ....
Milano quindi uguale: finanza, affari, trading, export e Made in Italy ....e, ovviamente shopping: notissimo nel mondo delle grandi firme italiane dell'alta moda il “quadrilatero della moda” che si estende nel centro storico di Milano fra via Montenapoleone, via della Spiga, corso Venezia e via Sant'Andrea. Nelle vie di questa zona si affacciano le vetrine dei più famosi stilisti: abiti, accessori, pellicceria ed oreficeria per chi non si vuole negare il meglio sulla scena internazionale!
Anche qui però, nel cuore del lusso e dell'esclusività non mancano, come nel resto della città ed anche della Lombardia le occasioni per avere il meglio a prezzi leggermente più accessibili, grazie agli spacci aziendali ed agli Outlet delle marche più prestigiose.